Organizza il tuo viaggio a Bergamo

Cosa vedere a Bergamo in 5 giorni

Apri indice

Bergamo è una bellissima città della Lombardia, troppo spesso sottovalutata ma con una grande attrattiva turistica e gastronomica. È suddivisa in città Alta e città Bassa, per indicare geograficamente due aree della città, che si distinguono anche per il carattere più storico e culturale di una e per essere più moderna e dinamica l'altra. Il suo centro storico è circondato dalle mura venete (dal 2017 sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO) ed è rimasto intatto nel corso dei secoli, è piacevole e comodo da girare a piedi. A pochi chilometri da Bergamo, inoltre, ci sono località interessanti con cui completare il tempo a disposizione per visitare questo angolo di Lombardia.

Ecco cosa vedere a Bergamo e dintorni in 5 giorni.

Prima volta a Bergamo? Inizia con un free tour: per un primo approccio, la soluzione migliore è un free tour in italiano, è un tour guidato a piedi gratuito con una guida italiana che ti porterà per il centro di Bergamo raccontandoti storie e aneddoti. E' perfetto per ambientarsi e individuare i punti di riferimento.

Giorno 1: Città Alta


piazza vecchia bergamo Inizia la giornata prendendo la funicolare per la Città Alta (costo biglietto €1,30). Dedica la mattina al cuore della Città Alta, che si sviluppa nel giro di 500 metri tutto intorno a Piazza Vecchia.
L'architetto Le Corbusier definì la più bella piazza d'Europa, è ritrovo di studenti, cittadini e turisti. Sulla piazza affacciano gli edifici più importanti: Palazzo Nuovo, Palazzo della Ragione (o Palazzo Vecchio) e il Duomo di Bergamo (aperto tutti i giorni 7:00-19:00). Al centro della piazza si trova anche la Fontana Vecchia, risalente al XVIII secolo. Ti consigliamo anche di salire sulla Torre Civica, soprannominata "Campanone": è alta 52 metri e dalla sua sommità si vede tutta Bergamo.
A pochi passi dal Duomo c'è la Basilica di Santa Maria Maggiore, con la tomba del compositore bergamasco Gaetano Donizzetti. A fianco alla Basilica si trova la Cappella Colleoni, dedicata a Papa Giovanni XXIII (aperta da martedì a domenica 9:00-12:30 e 14:00-18:30). Alle spalle della Basilica, soffermati a visitare la cappella di Santa Croce, una rustica cappella romanica costruita nel XII secolo, con suggestivi affreschi all'interno. In poche decine di metri, imboccando via Mario Lupo alle spalle del Duomo, si raggiunge piazza Luigi Angelini con il suo antico lavatoio.

Dopo pranzo, resta nella città alta e dedica il pomeriggio a un museo: noi ti consigliamo il Museo di Scienze Naturali o la Casa-Museo Donizetti.
Concludete con una sosta Da Marianna, la gelateria/pasticceria dove è stato inventato il gusto del gelato Stracciatella!

In sintesi:

  • Distanza percorsa: 1,1 km
  • Luoghi visitati: Piazza Vecchia, Palazzo Nuovo, Palazzo della Ragione, Torre civica (Campanone), Duomo, Basilica di Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni, cappella di Santa Croce, Piazza Luigi Angelini e lavatoio, Museo di Scienze Naturali o la Casa-Museo Donizetti.

Giorno 2: Città Bassa

accademia carrara bergamo Il secondo giorno scendi nella Bergamo Bassa. Inizia subito da uno dei musei più importanti della città, l'Accademia Carrara, che custodisce opere di artisti come Raffaello, Botticelli, Mantegna e altri celebri nomi del XV ed il XIX secolo. Aperta dalle 9:30 alle 18:00.
In alternativa, se preferisci l'arte moderna, proprio di fronte c'è il GAMeC, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea.
Terminata la visita, raggiungi l'elegante Centro Piacentiniano (15 minuti a piedi, oppure autobus n. 6), che un tempo ospitava l'antica fiera cittadina. Poi procedi lungo il corso del Sentierone fino a via XX Settembre, su cui si affaccia Palazzo Frizzoni, sede del comune. È la zona della città con boutique e negozi di ogni tipo, ma anche vicoletti con bar e locali. Lungo il Sentierone da un lato si trova il "quadriportico", dall'altro il teatro cittadino, dedicato al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Dall'altro lato della strada troverai un altro ampio slargo: Piazza Vittorio Veneto, al cui centro c'è l'obelisco dedicato a Napoleone e su cui si affaccia la torre dei Caduti.

A pochi passi c'è la Basilica di San Alessandro in Colonna che sorge, secondo la tradizione, sul luogo dove avvenne il martirio del santo (aperta tutti i giorni 7:00-19:00).
Prosegui osservando i monumenti dedicati a Garibaldi, al Partigiano e la Fontana di Donizetti, e concediti una passeggiata per via XX Settembre, magari gustando un gelato oppure concedendoti un drink in uno dei locali della zona.

Trascorri la serata al Borgo Santa Caterina: è uno dei quartieri più vivaci, ricco di bar, pub, locali con musica dal vivo e birreria dove provare birre artigianali, ottimi hamburger o guardare eventi sportivi.

In sintesi:

  • Distanza percorsa: 2,9 km / 41 min
  • Luoghi visitati: GAMeC o Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Centro Piacentiniano, Sentierone, Palazzo Frizzoni, Teatro Donizetti, Torre dei Caduti, Basilica di San Alessandro in Colonna, via XX Settembre

Giorno 3: Rocca di Bergamo, Palazzo Moroni, Lago d'Iseo, Franciacorta

italia franciacorta lago acqua Il terzo giorno di buon'ora torna nella Città Alta per visitare la Rocca di Bergamo e il bellissimo Palazzo Moroni. Assicurati di fare in tempo perché alle 12:30 ti aspetta una fantastica escursione al Lago d'Iseo e Franciacorta.
La Rocca è una fortezza di origine trecentesca più volte modificata e arricchita di difese. La tradizione narra che qui sorgeva il Campidoglio, edificio molto importante nella struttura della città romana.
A due passi si trova il Palazzo Moroni, un bene FAI. Si tratta di antico palazzo nobiliare perfettamente conservato, con gli arredi originali, lo scalone d'onore e 4 sale che presentano meravigliosi affreschi seicenteschi. La villa è situata in uno splendido parco caratterizzato da stupendi giardini all'Italiana e da un'ortaglia di circa 2 ettari. Ti consigliamo di acquistare il biglietto online per ottimizzare i tempi.

Alle 12:00 raggiungi il punto di incontro in Piazza della Repubblica: si parte per un'escursione guidata al Lago d'Iseo e cantine della Franciacorta.
La prima tappa è il Lago d'Iseo, dove potrai goderti un pranzo di tre portate accompagnato da un bicchiere di uno dei più rinomati vini della Franciacorta. Dopo pranzo, visita una cantina locale della Franciacorta per un tour guidato con un esperto sommelier. Durante la visita, esplorerai la cantina dove le bottiglie riposano nella seconda fase di fermentazione e concluderai il tour con una degustazione di due Franciacorta. Nel pomeriggio, dopo la visita alla cantina, percorri la Strada del Vino Franciacorta per tornare a Bergamo, attraversando i suggestivi vigneti delle colline.

In sintesi:

  • Distanza percorsa: 68,4 km
  • Luoghi visitati: Rocca di Bergamo, Palazzo Moroni, Lago d'Iseo, Franciacorta

Giorno 4: Escursione a Como o Sirmione

Anche il quarto giorno la dedichiamo ad un'escursione nei dintorni. Le alternative che ti suggeriamo sono entrambe città sul lago: da una parte Como, dall'altra Sirmione, con tappa pure a Verona.

Opzione 1: escursione a Como

italia come lago natura Partendo da Bergamo, raggiungere Como è semplice e piacevole. Puoi prendere un treno diretto dalla stazione di Bergamo a Como San Giovanni, con un viaggio di circa un'ora e mezza. In alternativa, puoi optare per un tragitto in auto di circa un'ora, percorrendo l'autostrada A4 e poi l'A9. Una volta arrivato a Como, inizia la tua escursione con una passeggiata lungo il suggestivo lungolago, ammirando le ville storiche e il panorama mozzafiato. Visita il Duomo di Como, un gioiello gotico-rinascimentale, e il Tempio Voltiano, dedicato all'inventore Alessandro Volta. Prendi la funicolare per Brunate e goditi la vista panoramica sul lago. Concludi la giornata con una cena in uno dei ristoranti tipici, assaporando la cucina locale.

Opzione 2: escursione a Verona e Sirmione

castello porto imbarcazioni torre In questo caso ti consigliamo di optare per un'escursione guidata con trasporto e guida inclusi, in modo da evitare sbattimenti e goderti la giornata nella massima comodità.
Parti da Bergamo e raggiungi Verona, dove potrai viaggiare indietro nel tempo ai giorni di Shakespeare e cercare il tuo Romeo dal balcone della Casa di Giulietta. Ammira l'anfiteatro romano dell'Arena di Verona, incluso nel tuo biglietto, dove si tengono ancora spettacoli operistici e concerti estivi con cadenza regolare. Concediti del tempo per passeggiare tra i vicoli della città e scoprire i palazzi rinascimentali a tuo piacimento.
Successivamente, riparti per il Lago di Garda e visita Sirmione. Esplora i vicoli dell'antica località di villeggiatura dei Romani e ammira attrazioni uniche come le rovine delle mura cittadine e la villa romana. Lasciati ammaliare dal castello del XIII secolo e scopri un raro esempio di fortificazione portuale medievale usata dalla flotta Scaligeri.

 

Giorno 5: escursione a Brescia o nel Canton Ticino

Anche l'ultimo giorno ti suggeriamo due alternative: una è Brescia, la città "antagonista"; in alternativa, ti suggeriamo il Canton Ticino, con un'escursione fra Lugano e Bellinzona con visita ad una fabbrica di cioccolato svizzero.

Opzione 1: Brescia

castello brescia Raggiungi Brescia con diretto Trenord. Poi Inizia la giornata visitando il Museo di Santa Giulia, che racconta oltre 3.000 anni di storia della città. A pochi passi si trova il Parco Archeologico, il maggior complesso archeologico romano della Lombardia. Dopo pranzo inizia il pomeriggio in piazza della Loggia, la più bella piazza cittadina, dove si trova la torre dell'Orologio con il suo orologio astronomico del Cinquecento accompagnato dai Macc dè lé ure (i matti delle ore), chiamati dai bresciani Tone e Batista, che col loro martello battono contro la campana scandendo il tempo. A Brescia, inoltre, esistono due Cattedrali, Il Duomo Nuovo (Cattedrale estiva di Santa Maria Assunta) e il Duomo Vecchio (Concattedrale invernale di Santa Maria Assunta, entrambi in Piazza Paolo VI, assolutamente da visitare! Prima del tramonto raggiungi in 10/15 minuti la sommità del colle Cidneo, dove si trova il Falcone d'Italia, uno dei castelli più grandi e meglio conservati del nostro Paese. Dal castello si gode di una splendida vista sulla città, specialmente al tramonto.

Opzione 2: Canton Ticino con Fabbrica di Cioccolato

lugano monte bre In questo caso ti consigliamo di optare per un'escursione guidata con trasporto e guida italiana inclusi, in modo da evitare sbattimenti e goderti la giornata nella massima comodità.
Dopo due ore di viaggio, raggiungerai la prima tappa: la Fabbrica di Cioccolato Alprose. Inizia la giornata nel modo più dolce, con del tempo libero per esplorare l'interno e fare acquisti nel negozio della fabbrica. Prosegui poi verso Lugano, dove arriverai per pranzo. Qui rilassati con una passeggiata lungo il lago e pranza in uno dei ristoranti locali. Successivamente si riparte per Bellinzona, famosa per i suoi tre castelli Patrimonio dell'Umanità. Visita l'esterno di Castel Grande e il castello di Montebello. Avrai del tempo libero per esplorare il centro storico e scattare foto.
Infine, torna al punto di incontro iniziale, con arrivo previsto dopo tre ore di viaggio e un totale di circa 12 ore di escursione.

Quanto costano 5 giorni a Bergamo

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale Costo medio al giorno
Low cost €160,00 €250,00 €40,00 €40,00 €490,00 €98,00
Medio €280,00 €350,00 €80,00 €80,00 €790,00 €158,00
Lusso €400,00 €500,00 €200,00 €150,00 €1.250,00 €250,00

NB: I prezzi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi "a persona".

Bergamo ha un costo della vita piuttosto alto. Molte delle sue attrazioni, però, sono gratuite, il che permette di risparmiare e di utilizzare il budget alla scoperta delle specialità culinarie, che sono tante e tutte buonissime. Recandosi a Bergamo in bassa stagione, magari in inverno, è possibile risparmiare anche sull'alloggio. La vicinanza con l'importante scalo internazionale di Orio al Serio, inoltre, la rende meta preferita poiché l'aeroporto è servito dalle principali compagnie low cost.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Bergamo: il clima è temperato, con inverni freddi ed estati calde. Il periodo migliore va da aprile a settembre, se non temi le alte temperature puoi scegliere l'estate, quando vengono organizzati molti eventi e sagre
  • Come arrivare: il centro città dista 6 km, circa 15 minuti, dall'aeroporto di Orio al Serio. Si raggiunge con i bus dell'ATB (corsa singola €2,30) oppure in taxi (€12,50). Da Milano in circa 50 minuti con Trenord (da €5,50) oppure con diverse compagnie bus (da €3,30)
  • Dove dormire: meglio scegliere la parte bassa della città, ben collegata, moderna, con ampia offerta di locali e servizi. La parte alta è ugualmente ben collegata ma meno accessibile con il proprio mezzo o in treno, a causa delle zone pedonali e ZTL
  • Come muoversi: sono presenti 13 linee bus urbani attivi dalle 5:00 alle 23:00 (corsa singola €1,30, 10 corse €11,50, biglietto 24 ore €3,50, biglietto 72 ore €7,00); le linee del tram (corsa singola €1,30) e la funicolare che collega la parte alta con la parte bassa (corsa singola €1,30)
Apri indice